Ciao a tutti! Ci incontriamo lungo una delle strade del Parco, e vi incamminate con me, Alessandra, verso il bosco grande.
Molti di voi conoscono il Parco Nord, venendoci con i nonni o i genitori.
Vi racconto la storia del Parco, in particolare del bosco: gli alberi che vedete hanno quasi tren'anni, e vi stupite di come siano diventati alti!
Oggi siamo in pieno autunno, e il bosco è arricchito dai colori delle foglie: rosse, gialle, verdi, marroni.
A scuola state leggendo la storia di Bandiera, e mi promettete di raccontarmi il finale la prossima volta.
Le aspettative che avete per questa mattinata al parco sono:
- dobbiamo osservare la natura
- usiamo gli occhi, la testa, le orecchie, il naso, le mani
- dobbiamo camminare in silenzio e ascoltare i rumori della natura
- dobbiamo osservare tutt'intorno la natura (su, giù, destra e sinistra)
- impariamo a rispettare le regole all'aperto
- impariamo a rispettare la natura
Vi siete immaginati il Parco nei vostri disegni.
Avete portato anche degli strumenti per esplorare meglio: binocoli, cannocchiali, sacchetti, lenti di ingrandimento, cestini, scatole, bussole, palettine, macchina fotografica
Anche chi dice che non ha portato niente, in realtà ha con se gli strumenti più importanti: i 5 sensi!
Decidiamo di metterli subito alla prova, e stando in silenzio ci incamminiamo in fila indiana nel bosco, osservando, ascoltano e annusando tutto.
Alla fine del percorso condividiamo l'sperienza fatta.
- foglie per terra, rosse, marroni, gialle, verdi
- legnetti
- alberi belli
- fungo
- erba
- foglie belle
- gusci di ghianda
- albero con tronco a "Y"
- pezzo di tronco lungo e sottile con tante foglie arancioni e rosse
- albero tagliato
- signore che raccoglie i funghi
- rami rossi
- forse conigli
- radici
- tronco bianco
- albero tutto colorato
- ramo lunghissimo viola
- ghiande
- capanna
- canto uccellini
- rumore aerei
- calpestio di foglie
- legnetti spezzarsi
- cespugli mossi dai bambini
- sirena
- rumore degli zaini e delle giacche mossi da noi
- profumo di foglie bagnate
- odore di fungo
- odore di terra
- aria fresca
- aliti profumati di caramelle o burrocacao
Ci rincamminiamo per raggiungere un'altra parte del bosco.
Qui a ognuno di voi affido un albero, da abbracciare e da "ascoltare".
- pizzicava
- era ruvido
- grattava
- era liscio
- era gelato
- mi accarezzava
- era fresco
- un battito forte
- un rumore
- un fruscio
- scorrere
Rimane il tempo per fare una ricerca: divisi a coppie, cerchiamo i tesori che il bosco d'autunno regala.
Raccogliamo e osserviamo con la lente:
- foglie
- ghiande
- cappellini di ghiande
- funghi
- bacche
- fragoline matte
Il cestino si riempie di colori:
Realizziamo insieme anche tre sacchetti sensoriali autunnali: con foglie, ghiande, cappellini pelosi i ghiande.
Questa primavera li appenderemo in un boschetto speciale: l'invito è di inventare altri sacchetti o altro materiale che si possa lasciare nel bosco.
Come ultima cosa vi presento il mio amico Brughillo,
che vi timbra per il vostro buon lavoro: vi chiede un favore, di spdirgli
o portargli delle cartoline dai posti che visiterete, lui quest'anno non
può muoversi dal parco, e ama tanto i posti nuovi e i viaggi.
Il pullman vi sta aspettando: arrivederci a primavera!