1b - scuola primaria "Maria Ausiliatrice" - Cusano Milanino 13 novembre 2006

Ciao a tutti! Ci incontriamo lungo una delle strade del Parco, e vi incamminate con me, Alessandra, verso il bosco grande.

Molti di voi conoscono il Parco Nord, venendoci con i nonni o i genitori.

Vi racconto la storia del Parco, in particolare del bosco: gli alberi che vedete hanno quasi tren'anni, e vi stupite di come siano diventati alti!

Oggi siamo in pieno autunno, e il bosco è arricchito dai colori delle foglie: rosse, gialle, verdi, marroni.

A scuola state leggendo la storia di Bandiera, e mi promettete di raccontarmi il finale la prossima volta.

Le aspettative che avete per questa mattinata al parco sono:

- dobbiamo osservare la natura

- usiamo gli occhi, la testa, le orecchie, il naso, le mani

- dobbiamo camminare in silenzio e ascoltare i rumori della natura

- dobbiamo osservare tutt'intorno la natura (su, giù, destra e sinistra)

- impariamo a rispettare le regole all'aperto

- impariamo a rispettare la natura

Vi siete immaginati il Parco nei vostri disegni.

Avete portato anche degli strumenti per esplorare meglio: binocoli, cannocchiali, sacchetti, lenti di ingrandimento, cestini, scatole, bussole, palettine, macchina fotografica

Anche chi dice che non ha portato niente, in realtà ha con se gli strumenti più importanti: i 5 sensi!

Decidiamo di metterli subito alla prova, e stando in silenzio ci incamminiamo in fila indiana nel bosco, osservando, ascoltano e annusando tutto.

Alla fine del percorso condividiamo l'sperienza fatta.

Cosa avete visto?

- foglie per terra, rosse, marroni, gialle, verdi

- legnetti

- alberi belli

- fungo

- erba

- foglie belle

- gusci di ghianda

- albero con tronco a "Y"

- pezzo di tronco lungo e sottile con tante foglie arancioni e rosse

- albero tagliato

- signore che raccoglie i funghi

- rami rossi

- forse conigli

- radici

- tronco bianco

- albero tutto colorato

- ramo lunghissimo viola

- ghiande

- capanna

Che suoni avete ascoltato?

- canto uccellini

- rumore aerei

- calpestio di foglie

- legnetti spezzarsi

- cespugli mossi dai bambini

- sirena

- rumore degli zaini e delle giacche mossi da noi

Che odori avete percepito?

- profumo di foglie bagnate

- odore di fungo

- odore di terra

- aria fresca

- aliti profumati di caramelle o burrocacao

Ci rincamminiamo per raggiungere un'altra parte del bosco.

Qui a ognuno di voi affido un albero, da abbracciare e da "ascoltare".

L'albero sulla guancia:

- pizzicava

- era ruvido

- grattava

- era liscio

- era gelato

- mi accarezzava

- era fresco

Appoggiato all'albero ho ascoltato:

- un battito forte

- un rumore

- un fruscio

- scorrere

Rimane il tempo per fare una ricerca: divisi a coppie, cerchiamo i tesori che il bosco d'autunno regala.

Raccogliamo e osserviamo con la lente:

- foglie

- ghiande

- cappellini di ghiande

- funghi

- bacche

- fragoline matte

Il cestino si riempie di colori:

Realizziamo insieme anche tre sacchetti sensoriali autunnali: con foglie, ghiande, cappellini pelosi i ghiande.

Questa primavera li appenderemo in un boschetto speciale: l'invito è di inventare altri sacchetti o altro materiale che si possa lasciare nel bosco.

Come ultima cosa vi presento il mio amico Brughillo, che vi timbra per il vostro buon lavoro: vi chiede un favore, di spdirgli o portargli delle cartoline dai posti che visiterete, lui quest'anno non può muoversi dal parco, e ama tanto i posti nuovi e i viaggi.

Il pullman vi sta aspettando: arrivederci a primavera!